Corso di 1° grado per volontari Protezione Civile

Si è concluso il secondo ciclo del corso di 1° grado per volontari Protezione Civile riservato ai soci FIF iscritti al club Irpiniafuoristrada. La parte teorica si è svolta in webinar in tre serate con gli Istruttori della Scuola Federale che hanno illustrato le tecniche di guida in sicurezza in fuoristrada.
Con il responsabile nazionale della Protezione Civile FIF sono stati spiegati gli aspetti attinenti invece al funzionamento della macchina Protezione Civile.

Al termine delle tre serate formative del corso di 1° grado per volontari Protezione Civile, i partecipanti hanno sostenuto un esame scritto mediante un test valutativo. Domenica 11 aprile si è passati alla parte pratica con prove sul campo. Gli Istruttori della FIF hanno predisposto degli ostacoli e sono stati simulati dei recuperi per valutare il grado di apprendimento dei discenti. Anche per le prove pratiche ogni volontario è stato scrupolosamente valutato poiché l’impegno che ci attende prevede competenza ed affidabilità.

Attualmente il gruppo campano è composto da 44 volontari di vari club che vanno ad unirsi ai circa 500 a livello nazionale. Speriamo così di poter dare un valido supporto nel malaugurato caso di dover portare soccorso in caso di necessità.

In basso alcuni scatti delle prove pratiche svolte in pista.

Leave a Reply